Consulenza Legale

I professionisti dello Studio Leoni Consulenze sono attivi in tutte le aree del diritto civile, in particolar modo, nel settore del diritto immobiliare.

Le questioni di diritto immobiliare vengono affrontate in maniera trasversale, esaminando le varie tematiche sia dal punto di vista statico dei diritti che insistono sugli immobili, quali la proprietà e il possesso, i diritti reali su cosa altrui;  sia dal punto di vista dinamico delle contrattazioni che li riguardano, come la circolazione degli immobili, la tutela della proprietà, i rapporti di vicinato, la vendita di immobili e trascrizione, la comunione e condominio, l’esecuzione forzata, il diritto di costruire e l’iter amministrativo che lo caratterizza oltre alla tutela civile e penale relativa alle irregolarità urbanistiche, fino a tener conto dell’assetto catastale, della pubblicità e della fiscalità immobiliare.

La comprovata esperienza dei professionisti garantisce la massima affidabilità nella gestione di compravendite e locazioni di immobili abitativi e commerciali, contratti di leasing, cessioni e affitti d’azienda, appalti oltre a garantire un costante aggiornamento sulla normativa e sulla giurisprudenza legata alle principali tematiche del diritto immobiliare.

Lo Studio, inoltre, supporta i propri clienti nella ricerca dei migliori investimenti immobiliari su tutto il territorio nazionale, assistendoli in tutte le fasi di negoziazione, redazione della contrattualistica necessaria e gestione di tutte le pratiche burocratiche relative alla compravendita e all’affitto di immobili residenziali e commerciali, oltre che assisterli nelle aste giudiziarie proponendo loro una preventiva e fondamentale valutazione tecnico-economica dell’acquisto.

Parimenti si presta assistenza legale in attività di recupero credito, in materia di responsabilità civile, come ad esempio il risarcimento danni e l’infortunistica stradale ed anche in questioni di diritto di famiglia.

La consulenza si può concretizzare anche nella stesura di accordi tra le parti (es: la separazione consensuale, transazioni, cessioni di credito), atti o documenti in genere che richiedono cognizioni professionali specifiche. Infatti, la consulenza legale mira ad aiutare il Cliente, al fine di decidere la strategia migliore e di valutare l’opportunità e la convenienza di una fase giudiziale.